Premi aziendali a clienti B2B nel settore agro-alimentare
Incentivi e premi produttività: una motivazione in più per lavorare meglio da dare ai tuoi clienti aziendali per consolidare la vostra relazione B2B.
Cara azienda alimentare, questa pagina è dedicata esclusivamente a te che sei uno dei settori portanti dell’economia italiana.
Le aziende alimentari sono un pilastro della nostra economia che con la ripresa delle attività può tornare a progettare. Stiamo parlando di un sistema composto da 70mila industrie alimentari italiane, 740mila aziende agricole lungo la filiera e 3,6 milioni di lavoratori. Un settore cruciale per tutto il Paese, di cui è necessario studiare tutte le particolarità e noi di Golden Moments, esperti di marketing, l'abbiamo fatto.
Sai a quante partecipazione a premi organizzati dallo Stato o da associazioni può prendere parte la tua azienda? Se non lo sai, troverai degli spunti. Innanzitutto, i Tespi Awards 2021. Cosa sono? Sono un premio B2B pensato per sottolineare ’impegno delle aziende del settore alimentare che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione in un determinato anno. Ad esempio, Riso Basmati da agricoltura sostenibile di Riso Gallo è stato premiato ai Tespi Awards 2021 nella categoria “Miglior innovazione di prodotto 2021”. Sicuramente, Riso Gallo ha fatto un regalo ai coltivatori e agli agricoltori del suo riso… perché? Premi a clienti B2B aiuta a fidelizzarli spostandoli nella scala della soddisfazione del cliente lontano dall'abbandono e verso azioni di guida del valore come acquisti ripetuti e difesa del marchio. Dopotutto, il miglior cliente è un cliente felice e un cliente infelice non sarà un cliente a lungo.
In secondo luogo, lo Stato italiano aiuta e sostiene lo sviluppo delle imprese agroindustriali con dei contributi, come quello per le aziende femminili oppure il contributo a fondo perduto del 50% per investimenti minimi di 3 milioni. Si tratta del principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di investimenti produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni. Possono prendere parte all’iniziativa tutte le imprese, italiane ed estere, che hanno voglia di innovarsi e trasformare la commercializzazione dei loro prodotti agricoli.
Secondo una ricerca di mercato, prendere parte a delle inziative di questo genere fa piacere ai tuoi clienti perché si sentono parte di un grande sistema aziendale. Se poi a questi si aggiungono premi o incentivi a clienti aziendali per ringraziarli del loro lavoro, la tua rete sociale ed economica si espanderà sicuramente.
Considera, inoltre, che un programma di premi B2B aiuterà il tuo marchio a mantenere i tuoi clienti stabili. I programmi a premi sono strutturati per soddisfare e deliziare i clienti aziendali esistenti. Investire in un programma a premi è un modo standard del settore per combattere l'abbandono dei clienti. Prevenire l'abbandono è di enorme importanza per i marchi B2B, poiché un cliente agitato è molto più difficile da sostituire nello spazio business to business. Se un marchio investe una quantità significativa di risorse per acquisire un cliente, perdere quel cliente rappresenta un grande onere finanziario per sostituire quel flusso di entrate.
Noi di Golden Moments annoveriamo tra i nostri clienti storici diverse multinazionali che, per natura e tipologia di settore, hanno fatto dell’incentive B2B il loro punto di forza. Per loro e con loro, abbiamo ideato le iniziative più disparate per premiare e incentivare la forza vendita. Ecco alcune delle nostre idee di seguito:
- Challenge con classifica. Se le tue risorse economiche sono limitate e non puoi permetterti di fare un regalo clienti a tutti, organizza una challenge con una classifica e premia solo i primi 3 fornitori e grossisti.
- Iniziative social. Un altro modo per enfatizzare il tuo marchio è far arricchire le pagine dei tuoi clienti aziendali. Cosa enfatizzare nella strategia di social media marketing? Sicuramente immagini e video riguardanti pasta, dolciario, lattiero caseario, carne e salumi, pesce, ortofrutta, olio, vino, beverage, delicatessen, surgelato, prodotti vegani ed organici, halal e kosher.
- Operazioni a premio con reward periodici. Questa è sicuramente una strategia per aumentare il senso di appartenenza al marchio, ma anche per creare una logica fidelizzante e remunerativa. Decidi e sviluppa un tema, come "La miglior campagna pubblicitaria", "La migliore rete di distribuzione", e, alla fine scegli un vincitore. L’elemento principale è la casualità dell'estrazione: un congegno elettronico esegue una selezione a sorte, tra i concorrenti che sono stati in grado di raggiungere e soddisfare per primi le condizioni stabilite dal regolamento.
Il catalogo premi estremamente versatile e completo, come nel nostro caso, consente di creare sezioni ad hoc e gestire premi di qualunque natura: premi fisici, buoni acquisto, buoni sconto, viaggi e diverse tipologie di merchandising per la forza vendita. Ricorda che essendo partecipazioni a premi clienti aziendali, la partecipazione è aperta a produttori, importatori, distributori, grossisti, rivenditori ed agenti italiani e stranieri che sono legati al tuo marchio, alla tua azienda e ai tuoi rapporti commerciali.
Un altra possibile soluzione che Golden Moments ti propone è la seguente. Ad esempio, sei un’azienda alimentare sostenibile di prodotti vegeteriani, vegani e vuoi premiare il tuo supermercato di fiducia per l'ottimo lavoro fatto durante quest'anno nonostante la pandemia? Golden Moments offre centinaia di esperienze nel verde, nella natura italiana! Sul nostro sito potrai trovare: passeggiate a cavallo, soggiorno in agriturismo, corso di cucina privata, weekend romantico...
Dal momento che l'incentivazione sta diventando sempre più diffusa in tutto il mondo, le Gift Card digitali giocano un ruolo importante, perchè possono superare qualsiasi distanza geografica e sono pronte all'uso in qualsiasi momento. Necessarie per concludere un'importante collaborazione aziendale o per premiare il tuo distributore di fiducia, le Gift Card sono il regalo perfetto per premi welfare aziendali. Se hai un rapporto di amicizia oltre che professionale con il tuo fornitore o cliente e conosci le sue passioni, regala delle Gift Card, come ad esempio: Gift Card giornata di shopping, Gift Card Cofanetto serie A €300, Gift Card Benessere Europa, Gift card Regalo tatuaggio €150, e tanto altro ancora!
Se invece è appassionato di viaggi: Vacanza in camper, Weekend Enogastronomico, Tour in Cappadocia, Viaggio in Toscana, volo in mongolfiera...
Se nessuna di queste proposte sembra essere di tuo gradimento, non esitare a contattarci! Gli Experience Hunters proveranno a rispondere a tutti i tuoi quesiti per scegliere le soluzioni migliori su cosa regalare ai propri clienti! Consulta le nostre proposte di regalo e trova il giusto regalo per i tuoi clienti ed affidati a Golden Moments lasciati ispirare nella scelta dei premi ai clienti, incentivi aziendali e premi welfare aziendali.
Per ulteriori informazioni potete chiamarci al numero 0294.7592.89, oppure inviate un’email all’indirizzo: [email protected]. In alternativa potete contattare personalmente Raffaele al numero 334.3709922 o scrivere all’indirizzo [email protected]. Garantiamo assistenza anche tramite Chat Live, il nostro servizio immediato.